COS’È L’ECOBONUS?

L’Ecobonus 110% è un’agevolazione fiscale dedicata ai condo-mini e alle unità immobiliari, concessa dallo Stato per spese di riqualificazione energetica di edifici esistenti.

Gli interventi devono essere realizzati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

CHI SONO I BENEFICIARI?

I condomini e le persone fisiche, le cooperative a proprietà indivisa, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le associazioni e le società sportive.

A COSA SERVE?

L’obiettivo dell’Ecobonus 110% è ristrutturare il patrimonioedilizio italiano in modo che ogni edificio coinvolto guadagni almeno 2 classi di efficienza energetica.tà sportive.

A CHI CONVIENE?

A tutti perché una maggiore efficienza energetica significa risparmiare sui consumi e vivere in ambienti più confortevoli. Gli edifici efficientati inoltre beneficieranno di un incremento di valore. La norma infine, ed è l’aspetto economicamente più rilevante, garantisce il recupero fiscale al 110% in cinque anni, ma il sistema consente la cessione credito fiscale, azzerando ilcosto dell’intervento a carico del cliente.

CHI PAGA I LAVORI?

Il credito fiscale può essere ceduto all’impresa costruttrice, ad un Utility, o ad una compagnia di Assicurazione. Saranno queste, attraverso le banche, a pagare le imprese realizzatrici.

QUALI INTERVENTI SONO AMMISSIBILI?

La norma prevede due tipologie di interventi considerate principali (trainanti o abilitanti):

// Sostituzione della centrale termica
// Realizzazione dell’isolamento termico

Alla realizzazione di uno o di tutti e due gli interventi sono associabili una serie di interventi secondari (trainati o abilitati) che godono dello stesso bonus:

// Installazione di pannelli solari e di sistemi di accumulo integrati

// Installazione di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici

// Sostituzione degli infissi